L’ESPERIENZA
Il RESPIRO DELLE PIANTE, è un’esperienza sensoriale che puoi scegliere di fare al Cubicula nel corso della quale potrai lasciarti andare a sensazioni inconsuete.
In pochissimi sanno che le piante suonano una loro musica e che essa cambia a seconda della tipologia di pianta, della stagione, dello stato in cui si trova la pianta stessa e anche a seconda del mondo circostante e di chi e come si relaziona con essa.
COME FUNZIONA
Lo scorrimento della linfa all’interno delle piante produce degli impulsi elettromagnetici. Impulsi che non possiamo udire semplicemente con il nostro orecchio. Così, attraverso l’installazione Naturium creata da Novelty srls -partner del Cubicula- che traduce gli impulsi elettromagnetici convertiti in note fatte suonare da uno strumento musicale (che potrai scegliere tu in base alle tue preferenze) potrai ascoltare ciò che le piante hanno da dirti attraverso la loro musica. La tonalità, la velocità variano ogni volta: ad esempio, in estate, lo scorrimento più veloce della linfa darà vita a una musica più veloce, che si farà più lenta e più tranquilla in autunno, quando le piante iniziano un’attività di riposo.
Al Cubicula potrai vedere con i tuoi occhi e udire con le tue orecchie il suono che produce una pianta, come cambia a seconda di chi gli sta vicino e interagisce con la pianta stessa. Stimolerai così una consapevolezza più profonda e percepirai la vitalità che ogni pianta possiede. Sarà un’esperienza indimenticabile che ti permetterà di guardare la realtà da una prospettiva completamente diversa.
PRENOTA
Sei curioso? Che aspetti? Prenota la tua esperienza sensoriale durante il tuo soggiorno al Cubicula scrivi a cubiculahospitalia@virgilio.it